Voglia di rinnovare la vostra casa con l’arrivo della bella stagione? Da oggi torna un grande alleato, la carta da parati, in nuove fantastiche versioni!

L’arrivo della bella stagione porta voglia di novità e di cambiamenti e tra questi anche il desiderio di rinnovare la propria casa.
Il ritorno della carta da parati è uno dei principali trend dell’interior design del 2015 che ci permette di rinnovare la propria casa non comportando necessariamente grandi modifiche o grandi ristrutturazioni.oro

Classico dell’interior design degli anni Settanta, la carta da parati al giorno d’oggi, grazie alle diverse tipologie di materiali e posa, alle varietà di soluzioni disponibili sul mercato, viene ormai utilizzata in ogni tipo di ambiente, dal soggiorno, alle camere da letto, dalla cucina fino, addirittura, al bagno.
Si può tranquillamente parlare di una sua seconda vita ritornando ad essere un complemento d’arredo sempre più di moda e, come tutto quello che ci circonda, anch’esso più tecnologico.carta-da-parati-cucinaChiariamo subito che le carte da parati moderne nulla hanno a che vedere con quelle dei nostri nonni. Sono molto resistenti nel tempo e hanno caratteristiche tecniche innovative. Quella in vinile, ha la particolarità di poter essere lavata senza il rischio di rovinarsi o perdere colore; quella in fibra naturale, come ad esempio la carta di riso è un ottima soluzione per i più attenti all’ambiente. Le carte da parati utilizzate nei bagni sono una sorte di tessuto non tessuto, resistenti all’umidità e quindi idonee ad essere collocate in questi tipi di ambienti.Anche la carta da parati si proietta al futuro guardano alle tecnologie “green” e all’ecosostenibilità: basti pensare che in Finlandia è stata inventata dal team del VTT Technical Research Center una carta da parati solare adatta sia ad ambienti interni che esterni.

carta-da-parati-bagno

La personalizzazione diventa un must nel design contemporaneo. Tramonta lo stile preconfezionato ed emerge sempre di più quello fatto su misura ed esclusivo.
L’ espressione Limited Edition soddisfa il gusto dell’esclusività ed il piacere del possedere un oggetto bello perché unico. Le carte da parati offrono soluzioni per ogni tipo di esigenza: si spazia tra proposte di collezioni stampate in digitale o su fondi tessili pregiati ed ancora con decorazioni in rilevo.carta-da-parati-camera-da-letto

Dalle fantasie più ricercate e alla moda, alle grandi fotografie che riproducono skyline di città, paesaggi sottomarini, passando per i fumetti. Ci si può lasciar tentare dai colori più accesi o viceversa, oppure puntare sulla classe senza tempo del bianco e nero. Non mancano le suggestioni vintage delle geometrie come le soluzioni etniche e industrial.

Si amplia l’offerta e le carte assecondano le esigenze di ciascuno e calzano a pennello in qualunque ambiente all’interno dell’abitazione. Sarà piacevole creare un angolino decorato a nostro piacimento. Se poi si è indecisi e non si ha idea di cosa scegliere, meglio rivolgersi ad un tecnico esperto, che grazie alla esperienza e alla progettazione 3d, sarà in grado di simularti la collocazione della carta all’interno di qualunque ambiente, in modo da facilitarvi nella scelta.carta-da-parati-camera-da-letto-camera da letto_bambini

La tendenza, come nella moda, prevede il ritorno dell’Oro, per dare un tocco un di opulenza. Pantone ha decretato che sarà il Marsala il colore dell’anno e il Blu, che si accorda perfettamente al Marsala, è stato indicato da molti interior designer come il secondo colore di tendenza nel 2015.
Le proposte più trend prevedono lo “sdoganamento” della carta da parati introducendola negli uffici,negozi e luoghi pubblici, pensate ad esempio a un ufficio pubblico vivacizzato da motivi moderni e accoglienti!

Per quanto riguarda i prezzi, prima di scegliere la fantasia, conviene sempre farsi stilare un preventivo su misura (non tutte sono così economiche ahimè!).

Articolo di
valentina-rinaldi

http://www.mammeaspillo.it/stile-di-vita/il-ritorno-della-carta-da-parati/